SPACESHIP


IF IT WASN'T

DIY REALITY

THESEUS & THE MOON

SPACESHIP

HOT BLOOD/WEAK KNEES

MORE THAN EVERYWHERE

LAST GLIMPSE OF YOU

(SURFING ON A) PILE OF MESS

ISOLATE

THE SHOWDOWN


"Spaceship" è il nuovo album del duo The Crowsroads, quarto capitolo della loro discografia. Contiene 10 brani originali scritti e prodotti dai fratelli Matteo (chitarre, voce) e Andrea Corvaglia (armonica, voce) ed è uscito ufficialmente nel gennaio 2024 per l’etichetta Slang Records con la distribuzione di TimeTrack Factory. La fase di pre-produzione ha visto i due fratelli approfondire più che in passato, insieme al fonico Nicola Ragni, le opportunità offerte dall’home recording, alla ricerca del suono e degli arrangiamenti che meglio si adattassero alla natura raccolta e spesso autobiografica delle composizioni. Le sessioni di registrazione in quartetto con Michele “Poncio” Belleri (basso) e Sebastiano Danelli (batteria) ai TimeTrack Studios di Bergamo hanno forgiato poi il suono definitivo dell’album: un suono ruvido, “power-acoustic”, che sperimenta gli infiniti colori dell’armonica (strumento solistico, ma anche “orchestra” di ritmi e armonie), segue il mutare degli arpeggi e degli strum di chitarra acustica/elettrica e beneficia di una sezione ritmica appassionata e coesa. Fondamentale l’apporto di Nicola Ragni, autore dei mix e di contributi strumentali; sue anche le registrazioni, effettuate insieme a Dario Ravelli (anche al mastering). Dall’album sono stati estratti tre singoli, “Last Glimpse Of You”, “The Showdown” e “Hot Blood/Weak Knees”, accompagnati da video di Michele Cataneo e Anita Seferi. Il progetto discografico è stato accompagnato anche da un documentario “making of” esclusivo, “A journey on a Spaceship”, realizzato da Nicola Belleri (POV Films).


Perché “Spaceship”? (Liner notes)

Questo album ha poco a che fare con la fantascienza. Parla delle cose più “terrestri” che potrebbero venirvi in mente: crescere in un mondo complesso, fare i conti con i propri sogni e le proprie ansie, immergersi in una nuova quotidianità di scelte difficili e di responsabilità. Ma in qualche modo, mentre scrivevamo queste canzoni, alcuni dei nostri giochi e fantasie d’infanzia su spazio e astronauti sono riemersi alla nostra memoria, e l’“astronave” è diventata un simbolo perfetto per il nostro viaggio verso un futuro ignoto, un viaggio che ha in sé sia il brivido della scoperta, sia la consapevolezza che non ci sarà ritorno. Accomodatevi a bordo dunque, l’astronave sta decollando. E ci sono divani in abbondanza.

Matteo & Andrea – The Crowsroads



All songs written and composed by THE CROWSROADS

Performed by THE CROWSROADS:
Matteo Corvaglia – acoustic and electric guitars, vocals and backing vocals
Andrea Corvaglia – harmonica, vocals and backing vocals

with:
Michele “Poncio” Belleri – bass, backing vocals on “Spaceship”
Sebastiano Danelli – drums, backing vocals on “Spaceship”
Nicola Ragni – space keyboards on “Spaceship”, piano on “The Showdown”

Produced by The Crowsroads
Engineered by Nicola Ragni
Recorded by Nicola Ragni with Dario Ravelli (assisted by Samuele Facchinetti) at TimeTrack Studios, Azzano San Paolo (BG), IT
Mixed by Nicola Ragni in his bedroom, Adro (BS), IT
Mastered by Dario Ravelli at Suonovivo Studio Rosso, Sorisole (BG), IT

Cover miniature and graphic project by Andrea Corvaglia
All photos by Gabriele Salvadori

This album is distributed and promoted by TimeTrack Factory
Label: Slang Records